Carpooling a Bussolengo

Gentili genitori,
Vi ringraziamo della disponibilità dimostrata nei contatti di questi giorni.
In questa pagina vogliamo ricordare brevemente quali sono le modalità per fare carpooling:
1. A rotazione
le famiglie condividono i viaggi: una fa l'andata e l'altra il ritorno. Oppure ci si alterna settimanalmente.
2. Ad autista fisso
una famiglia fa sia andata che ritorno e trasporta sempre un altro vicino di casa. In questo caso può essere prevista una compensazione tra utenti. Il trasportato versa 150 euro all'anno all'associazione Carpooling Italia (+10 di iscrizione) se usufruisce del servizio sia in andata che al ritrono, mentre versa 75 euro (+10 di iscrizione) se usufruisce solo dell'andata o del ritorno. L'Associazione riconosce un rimborso spesa chilometrica all'autista pari a 150 euro per il primo trasportato, 75 euro per ogni successivo utente trasportato nel caso si effettui il servizio sia in andata che al ritorno, mentre la quota si dimezza nel caso di sola andata o solo ritorno. Per accedere a questo meccanismo di compensazione/ rimborsi. è necessario Associarsi a Carpooling Italia come di seguito illustrato.

Gli equipaggi saranno infatti classificati secondo 3 categorie:

1. Equipaggio Volontario
le famiglie condividono i viaggi senza aderire formalmente al progetto.
2. Equipaggio Aderente
le famiglie condividono i viaggi con una sequenza stabilita, accettano e sottoscrivono le norme di funzionamento, compilano il modulo Autista e possono godere di piccole agevolazioni messe a disposizione dal Comune (parcheggio riservato).
3. Equipaggio Associato
come il punto precedente, associandosi all'Associazione Carpooling Italia, possono utilizzare l'associazione per compensare i servizi resi attraverso il meccanismo della compensazione/rimborsi ed inoltre possono anche sottoscrivere una poliza infortuni supplementare al costo di 12 €/anno. 

Il Comune di Bussolengo offrirà, per i soggetti che lo desiderano, la possibiltà di accedere direttamente al parcheggio della Scuola dalla rotatoria di via Marmolada dalle ore 7:45 alle ore 8:20, dalle ore 12:45 alle ore 13:15 e dalle ore 15:40 alle ore 16:10, esibendo il "Pass Carpooling" rilasciato dall'Amministrazione Comunale. Per ottenere il "Pass Carpooling" bisogna Aderire utilizzando uno dei seguenti metodi.

Per Aderire al progetto Carpooling:


Per Associarsi a Carpooling Italia:


Ulteriori informazioni le trovate

Responsabile Ufficio Scuola del Comune di Bussolengo
Responsabile Progetto Agenda 21 Consulting: Giovanna Coggi -  049 8079570