BiciBUS - come funziona?

A scuola in BICI… assieme agli amicibicibus

Il biciBUS
Il biciBUS è un sistema organizzato per andare a scuola in bicicletta, formato da un gruppo organizzato di ragazzi delle medie, senza accompagnatori, che partendo da un capolinea fissato raggiungono insieme la scuola.

Come funziona
Il biciBUS parte da un posto comodo e sicuro (capolinea) all’ora stabilita. In genere la linea del biciBUS è di 2/3 chilometri e in meno di 10 minuti si effettua il percorso. Per partecipare è necessario iscriversi. Il biciBUS prevede un sistema di “controllo” lungo la linea e all’arrivo. Funziona, di norma, tutti i giorni sia all’andata che al ritorno, anche in caso di pioggia. Il biciBUS piace un sacco ai ragazzi.

Come è organizzato
Analisi della fattibilità
Agenda 21 insieme al Comune effettua una valutazione sulla sicurezza dei percorsi ciclabili, analizza le criticità lungo i percorsi e stima il numero di ragazzi che potrebbero partecipare su ciascuna linea. Si tracciano infine delle linee potenziali.
Comunicazione ed indagine
Si organizzano assemblee o dirette streaming per spiegare il progetto ai genitori e ai ragazzi. Si distribuisce un questionario per raccogliere l’interesse dei ragazzi e si spiegano i meccanismo di controllo previsti; per questo si utilizzano sia dei volontari che un sistema automatico all’arrivo, tramite app.
Definizione delle linee e formazione dei gruppi
In base alle risposte del questionario si contattano le famiglie e si conferma l’interessa a partecipare al biciBUS. Si fissa una data per le “prove del biciBUS” dove tutti assieme si fa la strada per andare a scuola e si fissano le fermate e gli orari di passaggio. Si individua una famiglia referente del biciBUS e si individuano alcune famiglie lungo il percorso che possono fornire un aiuto in caso di bisogno,. Si raccolgono infine le iscrizioni consegnando a tutti il Regolamento. Si decide con la scuola come regolare ingresso e uscita dei ragazzi che aderiscono al biciBUS.
Pronti?
Dopo la prima settimana di rodaggio si confermano le iscrizioni ed i turni degli accompagnatori. Sarà una bella avventura e scommettiamo che vi piacerà!