Carpooling e Pedibus a Quinto Vicentino

Quinto Vicentino, 19 aprile 2023
 

Gentili Famiglie,

             il Comune di Quinto Vicentino ha avviato da diversi anni il progetto del CARPOOLING e del PEDIBUS per gli spostamenti da casa a scuola degli alunni, progetto che si rivolge a tutta la popolazione scolastica e alle loro famiglie. I risultati raggiunti grazie alla disponibilità dei genitori sono sempre stati soddisfacenti, ma per il prossimo anno, ne siamo conviti, sapremo ancora migliorarci, soprattutto aumentando i numeri del pedibus.  

Il “PEDIBUS” prevede di andare a scuola a piedi assieme agli amici, accompagnati da alcuni adulti accompagnatori che si organizzano secondo dei turni prestabiliti. Il pedibus è divertente, aiuta i bambini a tenersi in salute, a conoscere il proprio territorio e a crescere in autonomia e responsabilità. Sono attualmente in funzione le seguenti linee: linea Rossa di via XXV Aprile, linea Verde di Via Filzi, linea Arancio di Via degli Eroi (con capolinea dal parcheggio del Cimitero.

Il “CARPOOLING” (auto di gruppo) prevede la costituzione di equipaggi tra 2 o più famiglie per effettuare il percorso casa-scuola utilizzando una sola macchina, riducendo così il traffico ed il numero di viaggi. Gli equipaggi vengono formati in base alle esigenze e disponibilità di ciascuno e funzionano a rotazione (una famiglia fa l'andata e l'altra il ritorno) o con autista fisso. Per chi farà car pooling saranno messi a disposizione parcheggi riservati o altri benefit.

È grazie al senso di responsabilità e di condivisione che il progetto funziona. Le famiglie del nostro paese si aiutano reciprocamente mostrando anche ai più piccoli che, collaborando insieme, è possibile gestire i viaggi da casa a scuola, risparmiando tempo, fatica e denaro e al tempo stesso diminuendo il traffico. Se ciascuno collabora, le soluzioni si trovano!

Questo nuovo sistema, che nel nostro comune è in funzione già dal 2015, presenta diversi aspetti vantaggiosi: è più economico, più ecologico e socializzante.

                                L’Amministrazione, in accordo con l’Istituto Comprensivo, intende inoltre eseguire una seria e puntuale fase di conoscenza delle disponibilità e dei bisogni delle famiglie attraverso il questionario allegato al quale chiediamo di rispondere anche se non siete interessati e che va riconsegnato a scuola negli appositi box, oppure via mail all’indirizzo scuolabis@agenda21.it entro venerdì 28 aprile p.v.

La gestione del progetto è affidata ad Agenda 21 Consulting srl (tel. 049 8079570) a cui ci si può rivolgere anche attraverso il sito www.scuolabis.it. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura/Istruzione del Comune: (tel 0444584235 mail: cultura.istruzione@comune.quintovicentino.vi.it.

Una referente del progetto sarà inoltre presente per informazioni giovedì 27 aprile p.v., dalle ore 12:30 alle ore 13:15 con un banchetto in prossimità dell’entrata del plesso scolastico della Primaria Perlasca (via degli Eroi 17).

 
 

Per approfondire

Come funziona il carpooling?   vai al video
Come funziona il pedibus?  vai al video
Ulteriori informazioni le trovate FAQ del carpooling e FAQ del pedibus

Per Aderire

Per informazioni e segnalazioni

Agenda 21 Consulting 049 8079570  cell 380 5841145
Referente Progetto - Monica Bragato monica.bragato@scuolabis.it