Carpooling e Pedibus a San Bonifacio

18 giugno 2020

Dal prossimo anno 2020/2021 il trasporto scolastico a San Bonifacio sarà sottoposto ad un importante miglioramento e potenziamento secondo un innovativo ed interessante progetto denominato “Scuol@BIS” che prevede la formula del pedibus e del carpooling.

Questo progetto si rende ancora più necessario in vista del prossimo anno scolastico, dovendo arginare un possibile aumento di traffico legato all’emergenza sanitaria di questi mesi.

Questo sistema, già in funzione in numerosi comuni, presenta diversi vantaggi: risparmio economico, risparmio di tempo, riduzione dell’inquinamento, socializzazione tra bambini e collaborazione tra famiglie.

Il progetto si rivolge a tutta la popolazione scolastica delle scuole Sandri e Milani che per dimensione e collocazione sono considerate prioritarie, e coinvolgerà: coloro che utilizzano lo scuolaBUS, le famiglie che fin'ora si sono auto-organizzate e coloro che vanno a piedi.

VAI AL QUESTIONARIO

Inserisci le tue disponibilità ed i tuoi bisogni utilizzando il link ... www.scuolabis.it/q

Cos’è il pedibus?

Un sistema organizzato formato da un gruppo di bambini che assieme raggiungono la scuola a piedi, accompagnati da 2 o più adulti che seguono tutti i giorni un percorso prestabilito. Il pedibus è una idea molto  apprezzata dai bambini ed adatta soprattutto alle famiglie che abitano fino a 800/900 metri dalla scuola. A San Bonifacio le linee del pedibus partiranno da un “capolinea” vicino ad un parcheggio per consentire anche a chi abita più lontano di partecipare.

Cos’è il carpooling?

Prevede la costituzione di equipaggi tra 2 o 3 famiglie che raggiungono un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un’unica auto. Gli equipaggi restano fissi per tutto l’anno. L’organizzazione del carpooling segue un preciso e sicuro sistema di gestione e permette a tutti di trovare una soluzione in base ai proprio bisogni e/o disponibilità.

Queste soluzioni contribuiranno a regolare e diminuire l’afflusso contemporaneo di auto all’ingresso e all’uscita dalle scuole, riducendo anche i fenomeni di “assembramento”.

L'agenda degli appuntamenti

Incontri di presentazione Pedibus e Carpooling:

   SALA CIVICA BARBARANI - Via G. Marconi n. 5, San Bonifacio (VR)

  • giovedì 25 giugno ore 18.00
  • giovedì 25 giugno ore 20.45
    MEETING SULLA PIATTAFORMA "ZOOM"
  • giovedì 2 luglio ore 18.30 (è possibile collegarsi al seguente link senza registrazione ne password: 
    https://zoom.us/j/95529453779 – Meeting ID: 955 2945 3779
Dopo le assemblee l’Amministrazione comunale effettuerà un’indagine tramite questionario per raccogliere le intenzioni delle famiglie.

Per approfondire
Come funziona il carpooling? Vai a video: https://youtu.be/EPHI3mOhXck
Come funziona il pedibus? Vai al link: https://www.scuolabis.it/pedibus-come-funziona.html
Come funziona il bicibus? Vai al link: https://www.scuolabis.it/bicibus-come-funziona.html

Ulteriori informazioni le trovate FAQ del sito

VAI AL QUESTIONARIO
Inserisci le tue disponibilità ed i tuoi bisogni utilizzando il link
www.scuolabis.it/q