Carpooling a Santa Giustina in Colle

Gentili genitori
il progetto del carpooling scolastico ha raggiunto
negli scorsi anni buoni risultati sia alle primarie che alla secondaria. L'emergenza sanitaria legata al COVID ci imporrà per Settembre 2020 una ripartenza con alcune incertezze soprattutto legate all'orario scolastico. Per il resto dovremmo utilizzare alcune attenzioni in più, probabilmente non si potrà viaggiare con 3 studenti sul sedile posteriore, così come bisognerà fare attenzione agli assembramenti che potrebbero verificarsi nei pressi del cancello della scuola.
Su questo attenderemo le direttive di Governo e Regione e poi vi aggiorneremo.

BiciBus
Da settembre 2020, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19, che renderà ancora più difficile gestire la mobilità delle persone, il Comune di Santa Giustina continuerà a sostenere il carpooling ma anche a proporre una nuova soluzione per i ragazzi delle medie: il Bicibus.
Il BICIBUS è una nuova iniziativa dedicata agli studenti delle media che prevede un percorso “fisso” con partenza all’orario stabilito da un posto comodo e sicuro dove possono confluire gli studenti. Si tratta di un sistema organizzato per andare a scuola in bicicletta, formato da un gruppo fisso di ragazzi, senza accompagnatori, che raggiungono insieme la scuola. In genere la linea del Bicibus è di 2/3 chilometri, si percorre in 10 minuti e funziona, di norma, tutti i giorni sia all’andata che al ritorno.
La partecipazione al progetto, naturalmente gratuita, è vincolata ad una registrazione dei partecipanti in quanto il Bicibus prevede un sistema di “controllo” lungo la linea, una sorta di check point che offrono appoggio logistico in caso di bisogno, e all’arrivo.
Sono state individuate due potenziali linee di Bicibus per raggiungere la scuola Kennedy:
  • LINEA NORD “FRATTE” con partenza dall’incrocio Via Albere/Via Marconi passando poi per Via Ghiacciaia, Via Fratte, Via dei Custoza e Via Don Giovanni Bosco per raggiungere la scuola dal nuovo passaggio ciclo-pedonale;
  • LINEA SUD “DEI SANTI” con partenza da Via S. Francesco passando poi per Via S. Antonio, la confluenza con l’Ostiglia, Via S. Giorgio per raggiungere la scuola da sud.

Per approfondire
Come funziona il carpooling? Vai a video: https://youtu.be/EPHI3mOhXck
Come funziona il bicibus? Vai al link: https://www.scuolabis.it/bicibus-come-funziona.html

Ulteriori informazioni le trovate FAQ del sito

L’agenda di Santa Giustina

Meeting in streaming: venerdì 29 maggio e mercoledì 3 giugno, dalle ore 18.45 alle ore 20.00

Sportello in municipio: giovedì 28 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (incontri individuali)

Compilazione questionario (offro e cerco): entro martedì 30 giugno
Vai al questionario: https://www.scuolabis.it/q

Composizione equipaggi: a partire dal 17 agosto contatteremo tutte le persone interessate sia a confermare un equipaggio di carpooling già attivo lo scorso anno che coloro che hanno espresso l’interesse o la necessità di attivarne uno per il prossimo anno scolastico. Inoltre, sarà nostra cura contattare le famiglie che risiedono lungo le due potenziali linee di BiciBus per offrire ulteriori informazioni e sondare il loro interesse a partecipare a questa iniziativa. Se qualche famiglia non avesse risposto al questionario e fosse interessata a partecipare al CARPOOLING o al BICIBUS è sufficiente chiamare i contatti sotto riportati.

Cordiali Saluti


Responsabile Ufficio Scuola del Comune: Angela Zarpellon - 049 9304447
Responsabile Progetto Agenda 21 Consulting: Simone Dalla Libera -  049 8079570